Chi sono

Giorgio Anesi

 

Benvenuto nel mio sito. Mi chiamo Giorgio Anesi e sono un frate cappuccino di Trento. Da sempre appassionato di lettura, nel tempo ho focalizzato l’attenzione sulle persone: temi e problemi che riguardano la loro vita quotidiana e la loro religiosità.
In questo sito tento di dar forma, vita e soprattutto accessibilità a un materiale disperso in un’infinità di scatoloni, ben felice se anche tu che mi stai visitando potrai e vorrai trarre qualche spunto di riflessione e di vita.

La mia attività

Ho iniziato il mio ministero sacerdotale nell’allora “Manicomio” di Castiglione delle Stiviere (MN) nel 1974. Sono poi stato trasferito all’Ospedale Civile “Santa Chiara” di Trento e, successivamente, alla Casa di Riposo “Margherita Grazioli” di Povo (TN). In seguito ho prestato il mio servizio religioso in due strutture della Civica di Trento: San Bartolameo e Gabbiolo.

Da diversi anni collaboro con il parroco di San Carlo Borromeo alla Clarina di Trento e, attualmente, sono collaboratore pastorale del decanato di Trento.

Per 27 anni ho anche insegnato Patrologia e Teologia patristica nel Seminario Diocesano di Trento e, per 10 anni, Patrologia e Storia della Chiesa antica nel Post-noviziato dei Cappuccini di Villafranca di Verona.